Parrocchia di

Vicariato: Vicariato Urbano
Indirizzo: Via S. Giuliano 16, 47921 Rimini
Telefono: 0541.25761

Situata al centro dell’omonimo e pittoresco Borgo San Giuliano, è tra le più importanti della città di Rimini, frutto di un restauro operato alla metà del Cinquecento sull’antica struttura dell’XI secolo ed è pertanto caratterizzato da una sobria e regolare architettura rinascimentale.
Contiene importati opere fra le quali spiccano un polittico di Bittino da Faenza ed una tela di Paolo Veronese.
Le prime informazioni sulla chiesa risalgono all’XI secolo quando la chiesa fa parte di un’abbazia benedettina dedicata ai Santi Pietro e Paolo.
Il complesso, oltretutto, era stato fondato nelle vicinanze di un’importante strada consolare, la Via Emilia, che rendeva il luogo ideale per l’insediamento di un monastero.
Ben presto, attorno all’abbazia si sviluppa un centro abitato, quello che oggi è ancora il Borgo di San Giuliano, sulla sponda occidentale del fiume Marecchia.

La chiesa contiene numerosi dipinti, fra i quali ne spiccano due di notevole pregio.
Il primo è il polittico di Bittino da Faenza con le Storie di San Giuliano, opera risalente ad inizio del Quattrocento conservata nella terza cappella a sinistra.
Il secondo è la pala centrale dell’abside, il Martirio di San Giuliano (prima del 1583), ritenuta una delle ultime, e più significative, opere di Paolo Veronese. Nella tela è raffigurato il martirio del Santo, che viene gettato in mare dentro un sacco pieno di serpenti.
I laterali, che raffigurano i santi Giorgio e Lorenzo Giustiniani, sono opere giovanili del veronese Pasquale Ottino (eseguite fra il 1605 e il 1610 circa).

Nella chiesa è anche conservato il sarcofago romano che conteneva le spoglie di San Giuliano prima del loro trasferimento, nel 1910, in un’urna posta sotto l’altare maggiore.
La tradizione vorrebbe che il sarcofago, contenente le spoglie del Santo, sarebbe addirittura approdato sulla spiaggia di Rimini dalla Dalmazia o dalla Cilicia.

Stampa questa pagina stampa questa pagina Stampa tutte le pagine stampa tutte le pagine Segnala questa pagina segnala questa pagina