Parrocchia di

Indirizzo: Via Monfalcone 150, 10136 Torino
Telefono: 011/329.03.05

INFORMAZIONI PER SEGUIRE LE MESSE IN STREAMING
Ogni domenica sarà possibile seguire le dirette delle S. Messe sul canale YouTube delle nostre comunità:
ore 10      da S.Ignazio di Loyola
ore 11.15 da SS. Nome di Maria

Le funzioni si possono seguire da qui:

CHIUSURA TEMPORANEA UFFICIO PARROCCHIALE
Causa restrizioni dovute all'ultimo DPCM, da martedì 17 novembre l'ufficio parrocchiale resterà temporaneamente chiuso.
Per ogni necessità si può telefonare allo 0113290305 o contattare il parroco don Andrea (3478437134)

ORARI CELEBRAZIONI DAL 16 NOVEMBRE
(E' SOSPESA L'ADORAZIONE DEL MARTEDI'
 E LA LITURGIA DELLA PAROLA DEL GIOVEDI')

S. IGNAZIO DI LOYOLA

SS. NOME DI MARIA

18.30  Liturgia della Parola

18.30  S. Messa

7.00    S. Messa

Adorazione

18.30  Vespri

17.30  S. Messa

10.00  S. Messa

9.30    S. Messa

11.15  S. Messa

18.30  S. Messa

Durante la settimana la cappella sarà aperta per la preghiera personale.

Si ricorda vivamente che per vivere a pieno le celebrazioni siamo tutti chiamati a rispettare le indicazioni suggerite dal protocollo stipulato tra la CEI e il governo come ad es. mantenere la distanza di sicurezza di 1 mt, indossare sempre la mascherina, disinfettare le mani entrando in chiesa, divieto di ingresso per chi ha sintomi influenzali/temperatura superiore a 37,5° o è stato in contatto con persone positive al Covid-19.

Vi ricordiamo inoltre:

-Se è possibile recatevi per tempo presso la chiesa per consentire un ordinato afflusso secondo le procedure previste.

-L’accesso sarà agevolato da un gruppo di volontari che vi offriranno indicazioni rispetto alle disposizioni.

-Si confida in un atteggiamento paziente e collaborativo da parte di tutti.

15 aprile 1984 : Inaugurazione della chiesa.

E' la domenica delle Palme e la nostra chiesa è inaugurata con la S. Messa presieduta dal Cardinale Anastasio Alberto BALLESTRERO.

La chiesa di sant'Ignazio di Loyola è succursale della Parrocchia di SS. Nome di Maria sino al 16 Luglio 1986, data in cui diventa Parrocchia seguita dalla comunità dei Gesuiti dell'Istituto Sociale, Istituto adiacente alla Chiesa Parrocchiale.

Il nostro primo sacerdote è Padre Mario Cavallera S.I. che resta fino al 1990.

Ad accompagnarlo nel suo cammino, Padre Oreste Racca S.I. e il fratello gesuita Carlo Giraudo. Fratel Carlo lascerà la comunità di S. Ignazio nel 1992 per dedicarsi alla cura degli anziani religiosi a Cuneo dove attualmente risiede.

Dal 1990 al 1998 viene nominato parroco Padre Gino Garrone S.I. affiancato dal viceparroco Padre Alfonso Morra S.I. dal 1997 al 1999.

Subentra a Padre Gino nel 1998, Padre Carlo Lanza S.I. che rimane fino al 1999 insieme al viceparroco Padre Morra S.I..

Il 31 luglio 1999 la Compagnia di Gesù lascia la cura pastorale della parrocchia alla Diocesi di Torino. Quindi, dal 16 ottobre 1999, diventa parroco Don Luciano Morello.

Dal 24 settembre 2000 il Vescovo invia il Diacono Lorenzo Bortolin, come Collaboratore pastorale

Dal mese di Novembre 2010 l'Istituto Suore di San Giuseppe di Torino apre una comunità religiosa a servizio della Parrocchia S. Ignazio di Loyola, della Parrocchia SS. Nome di Maria e dell'Unità Pastorale. La Comunità è composta da tre Suore: Sr. Rosanna, Sr. Nella e Sr. Piercarla.

Nel settembre 2012 don Luciano Morello termina il suo ministero nella nostra parrocchia e dal 23 settembre il nuovo parroco è don Marco Prastaro, già direttore dell'ufficio Missionario diocesano. Ad aiutare la nostra comunità il Vescovo invia nell'autunno dello stesso anno un nuovo diacono, Andrea Variara.

Dall'autunno 2016 è con noi come collaboratore parrocchiale don Gianni Marchesi, già parroco di S. Agnese.

Nel settembre 2017 don Marco, già nominato vicario episcopale per la città di Torino, termina il suo incarico e subentra, il 29 ottobre 2017, don Andrea Zani, proveniente dalla parrochia di S.Maria della Stella di Rivoli e originario della diocesi di Brescia. Don Andrea ricopre anche l'incarico di parroco di SS. Nome di Maria.

scarica la storia completa

Stampa questa pagina stampa questa pagina Stampa tutte le pagine stampa tutte le pagine Segnala questa pagina segnala questa pagina