S. Rocco - Lozzo Atestino
Valbona

Valbona, frazione di Lozzo Atestino, venne staccata dalla diocesi di Vicenza e inclusa in quella di Padova con bolla pontificia nel 1818. Nel 1832 il vescovo Farina invitò gli abitanti a ingrandire il piccolo oratorio dedicato a san Rocco, eretto nel Cinquecento a Valbona dalla famiglia Correr, e impose che vi si insegnasse il catechismo. L’oratorio fu ingrandito nel 1847 e la sua manutenzione spettava alla fabbriceria di Lozzo.
Gli abitanti di Valbona, insistendo per avere maggiore autonomia, ottennero dalla Santa Sede, nel 1872, la concessione di conservare nel tabernacolo l’eucaristia per gli infermi. Nel 1921 Valbona fu elevata a curazia autonoma e l’anno dopo divenne parrocchia.
Il 27 luglio 1914 era stata intanto benedetta la prima pietra di una nuova chiesa, la cui costruzione fu ritardata dagli eventi bellici. L’attuale parrocchiale, a navata unica, fu inaugurata nel 1927. Nel 1936 venne eretto il campanile. Restauri e ristrutturazioni seguirono dopo la seconda guerra mondiale, un nuovo altare maggiore con presbiterio e balaustre è stato eretto negli anni Cinquanta e il 27 novembre 1958 la chiesa è stata consacrata.

Risale a scuola veneta della prima metà del 17° secolo il dipinto raffigurante la Crocifissione di Gesù Cristo tra la Madonna, san Giovanni evangelista e angeli che liberano le anime del Purgatorio (nella foto) esposto nella chiesa parrocchiale di Valbona. È stato trafugato nel 2009 il dipinto con che fa parte di una serie di tele rappresentanti gli evangelisti, dipinto da artisti locali nella seconda metà del Seicento. La lunetta esterna reca un mosaico rappresentante San Rocco, opera dell’artista rumeno Mihail Ivanov che l’ha realizzata nel 2002.

Oratori: San Giovanni battista in via Lanzetta; Maria addolorata in via Anconetta.

Titolare: san Rocco; festa patronale: intorno al 16 agosto.
Festa di San Biagio (con benedizione degli alimenti): 3 febbraio.
Santa Cecilia (con la festa della banda): 22 novembre.